test stress

Test dello Stress

Il test dello stress si basa sull'autovalutazione multidimensionale dei sintomi e dà un risultato immediato senza registrazione. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test è anonimo e non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test dello Stress Multidimensionale ©

Il test multidimensionale dello stress pone l'attenzione all'interazione tra ambiente e le percezioni disfunzionali che le persone hanno delle situazioni simili a quelle che si incontrano nella vita di tutti i giorni in famiglia e sul luogo di lavoro. Rispondendo alle domande del test, puoi valutare se stai attraversando un periodo di stress psicologico ed emotivo in passato definito esaurimento nervoso. Misurare lo stresse i diversi sintomi dell'esaurimento nervoso, permette di comprendere quali sono i risultati del processo di adattamento a eventi e circostanze del nostro agire quotidiano. Il livello di stress è un fattore molto importante nella salute psicologica di una persona. Spesso definiamo la vita come stressante. In effetti occorre rispondere a diverse domande: Qual è la nostra reazione ai fattori di stress della vita così frenetica? Si possiede la resilienza adeguata per affrontare e gestire i problemi che si presentano quotidianamente sul lavoro e in famiglia, oppure ci si limita a sopravvivere? Tutti siamo esposti a situazioni stressanti e queste possono essere sia negative che positive e generare ansia e depressione. Nello stesso tempo, lo stress costituisce un elemento fondamentale nella vita di tutte le persone anche in base alle strategie di risposta messe in atto per gestirlo.

I risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina. Il Test non ha valore diagnostico*.

Campione normativo: 5326 soggetti

TEST STRESS

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI
Come Gestire lo Stress e Vivere Meglio

Stress: Test di Autovalutazione

Lo stress può avere effetti molto negativi sulla nostra salute mentale e psicologica. È interessante rilevare che quello che conta non è il semplice numero di situazioni stressanti a cui siamo esposti e nemmeno la quantità di stress che dobbiamo sopportare. L'aspetto principale è costituito dalla nostra percezione e interpretazione soggettiva dei diversi fattori di stress e in quale modo reagiamo a essi. Il test di autovalutazione dello stress misura il tuo livello di stress in base alle tue capacità di gestione dello stress e ai metodi che utilizzi per affrontarlo. In effetti il test somma i risultati di un test di stress psicologico con un test di stress emotivo. Oggi il termine "stress"è largamente usato per descrivere uno stato di tensione e disagio psicologico legato ai ritmi spesso insostenibili della nostra vita quotidiana che  genera specifici sintomi. Il test misura cinque dimensioni: 1) Capacità di gestione dello stress; 2) Livello di resilienza; 3) Gestione del tempo efficace; 4) Empatia collaborativa; 5) Tolleranza alla frustrazione.

Le Cinque Dimensioni valutate dal Test dello Stress

Il test multidimensionale dello stress fa riferimento a cinque dimensioni principali dello stress:

  1. Capacità di gestione dello stress: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di un individuo di riconoscere, affrontare ed adattarsi efficacemente alle situazioni stressanti. A un livello elevato comprende l'abilità di identificare le fonti di stress, sviluppare strategie di coping appropriate e mantenere un equilibrio emotivo e fisico durante i periodi di tensione.

  2. Livello di resilienza: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di affrontare le avversità, recuperare rapidamente da esse e tornare a uno stato di benessere emotivo. Un alto livello di resilienza implica, invece, la capacità di adattarsi positivamente ai cambiamenti, superare le difficoltà e mantenere una prospettiva ottimistica anche nelle circostanze avverse.

  3. Gestione del tempo efficace: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di pianificare, organizzare e utilizzare il tempo in modo efficiente per completare compiti e raggiungere obiettivi. A un livello alto include, invece, competenze come la priorizzazione delle attività, la delega delle responsabilità, la gestione delle interruzioni e la creazione di una routine efficace.

  4. Empatia collaborativa: (a un basso livello) questa dimensione coinvolge l'incapacità di comprendere e rispettare i sentimenti, le prospettive e i bisogni degli altri, oltre a non lavorare efficacemente con gli altri per raggiungere obiettivi comuni. A un livello elevato, invece, comprende l'abilità di comunicare in modo empatico, risolvere i conflitti in modo costruttivo e creare relazioni positive e collaborative.

  5. Tolleranza alla frustrazione: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di sopportare le delusioni, le difficoltà e le situazioni stressanti perdendo il controllo emotivo o la motivazione. A un livello elevato include, invece, l'abilità di gestire la frustrazione in modo costruttivo, adattarsi ai cambiamenti imprevisti e perseverare verso gli obiettivi nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dello stress gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di burnout. Il test non ha valore diagnostico.

Responsabilità della Supervisione dei Contenuti della Pagina

Questa pagina è stata supervisionata dalla:

ROMA, Zona Acilia: Casal Palocco, Axa, Infernetto

Studio: Via Pietro Foglio 9, 00125 Roma

Consiglia il Test! Condividi il Link su: