Test dello Stress

Dedica qualche minuto di tempo per conoscere il tuo livello di stress. Rispondi alle domande del test e verifica il risultato. Il test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test ©

Il test dello stress pone l'attenzione all'interazione tra ambiente e le percezioni disfunzionali che le persone hanno delle situazioni simili a quelle che si incontrano nella vita di tutti i giorni in famiglia e sul luogo di lavoro. Rispondendo alle domande del test, puoi valutare se stai attraversando un periodo di stress psicologico ed emotivo in passato idendificabile da un test sui sintomi dell'esaurimento nervoso. Misurare lo stress permette di comprendere quali sono i risultati del processo di adattamento a eventi e circostanze del nostro agire quotidiano. Il livello di stress è un fattore molto importante nella salute psicologica di una persona. ma, Spesso definiamo la vita come stressante. In effetti occorre rispondere a diverse domande: Qual è la nostra reazione ai fattori di stress della vita così frenetica? Si possiede la resilienza adeguata per affrontare e gestire i problemi che si presentano quotidianamente sul lavoro e in famiglia, oppure ci si limita a sopravvivere? Tutti siamo esposti a situazioni stressanti e queste possono essere sia negative che positive e generare ansia e depressione. Nello stesso tempo, lo stress costituisce un elemento fondamentale nella vita di tutte le persone anche in base alle strategie di risposta messe in atto per gestirlo.

Stress: Test di Autovalutazione

Lo stress può avere effetti molto negativi sulla nostra salute mentale e psicologica. È interessante rilevare che quello che conta non è il semplice numero di situazioni stressanti a cui siamo esposti e nemmeno la quantità di stress che dobbiamo sopportare. L'aspetto principale è costituito dalla nostra percezione e interpretazione soggettiva dei diversi fattori di stress e in quale modo reagiamo a essi. Il test di autovalutazione dello stress misura il tuo livello di stress in base alle tue capacità di gestione dello stress e ai metodi che utilizzi per affrontarlo. In effetti il test somma i risultati di un test di stress psicologico con un test di stress emotivo. Oggi il termine "stress"è largamente usato per descrivere uno stato di tensione e disagio psicologico legato ai ritmi spesso insostenibili della nostra vita quotidiana che  genera specifici sintomi. Il test misura cinque dimensioni: 1) Capacità di gestione dello stress; 2) Livello di resilienza; 3) Gestione del tempo efficace; 4) Empatia collaborativa; 5) Tolleranza alla frustrazione.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina del sito.

TEST STRESS

20 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Le Sei Dimensioni dello Stress

Il test multidimensionale dello stress fa riferimento a sei dimensioni principali dello stress:

  1. Capacità di gestione dello stress: (a un basso livello) si riferisce alla capacità di un individuo di riconoscere, affrontare ed adattarsi efficacemente alle situazioni stressanti. Comprende l'abilità di identificare le fonti di stress, sviluppare strategie di coping appropriate e mantenere un equilibrio emotivo e fisico durante i periodi di tensione.

  2. Livello di resilienza: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di affrontare le avversità, recuperare rapidamente da esse e tornare a uno stato di benessere emotivo. Un alto livello di resilienza implica, invece, la capacità di adattarsi positivamente ai cambiamenti, superare le difficoltà e mantenere una prospettiva ottimistica anche nelle circostanze avverse.

  3. Gestione del tempo efficace: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di pianificare, organizzare e utilizzare il tempo in modo efficiente per completare compiti e raggiungere obiettivi. A un livello alto include, invece, competenze come la priorizzazione delle attività, la delega delle responsabilità, la gestione delle interruzioni e la creazione di una routine efficace.

  4. Empatia collaborativa: (a un basso livello) questa dimensione coinvolge l'incapacità di comprendere e rispettare i sentimenti, le prospettive e i bisogni degli altri, oltre a non lavorare efficacemente con gli altri per raggiungere obiettivi comuni. A un livello elevato, invece, comprende l'abilità di comunicare in modo empatico, risolvere i conflitti in modo costruttivo e creare relazioni positive e collaborative.

  5. Tolleranza alla frustrazione: (a un basso livello) si riferisce all'incapacità di sopportare le delusioni, le difficoltà e le situazioni stressanti perdendo il controllo emotivo o la motivazione. A un livello elevato include, invece, l'abilità di gestire la frustrazione in modo costruttivo, adattarsi ai cambiamenti imprevisti e perseverare verso gli obiettivi nonostante gli ostacoli incontrati lungo il cammino.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dello stress gratuito online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di burnout. Il test non ha valore diagnostico.

Bibliografia: Lemyre L, Tessier R, Fillion L. La Mesure du stress psychologique: manuel d’utilisation. Québec, Que: Behaviora; 1990; Meichenbaum D.; "Al termine dello stress. Prevenzione e gestione secondo l'approccio cognitivo comportamentale"; Edizioni Erickson (1990); Davis M. (2000) The Relaxation and Stress Reduction Work Book, New Harbinger inc.; Cooper C.L. (1995) Handbook of Stress Medicine and Health, CRC Press; Health and Safety Executive, 2015. Stress-Related And Psychological Disorders In Great Britain 2014. 1st ed. [ebook] London: National Statistics.