Immagine test burnout

Test del Burnout

Il test del burnout si basa sull'autovalutazione dei sintomi e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test©

Il test del burnout misura la gravità dei sintomi dell'esaurimento lavorativo. Il test è composto da 20 affermazioni che permettono di valutare i sintomi del burnout. Il test del burnout tradizionalmente viene somministrato a coloro che svolgono lavori ad alto rischio di stress, come medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, avvocati e altri professionisti che lavorano a stretto contatto con il pubblico. Negli ultimi anni questa condizione è stata allargata alla considerazione di tutte quelle professioni in cui si ha comunque una relazione lavorativa intensa con altre persone. In particolare il test multidimensionale del burnout valuta tre dimensioni: 1) Soddisfazione Personale; 2) Coinvolgimento Emotivo; 3) Impegno/fiducia Personale.

Caratteristiche del test

Il test di autovalutazione del burnout è costituito da una serie di affermazioni a cui l'individuo deve associare il proprio grado di accordo/disaccordo, utilizzando una scala a quattro livelli. Le affermazioni riguardano principalmente il rapporto delle persone con l'esperienza lavorativa, il livello di stress da lavoro che vivono quotidianamente e la loro capacità di gestire le situazioni stressanti e le emozioni. In base alle risposte date, il test assegna un punteggio che indica il livello di burnout. (vedi anche: esaurimento nervoso - test dello stress).

Le Tre Dimensioni del Burnout

Il test multidimensionale del Burnout fa riferimento a tre dimensioni principali:

  1. Soddisfazione Personale: Questa dimensione del burnout (a un basso livello) si riferisce al senso di insoddisfazione o mancanza di realizzazione personale che una persona può provare sul lavoro. Si manifesta quando un individuo non riesce a vedere il proprio lavoro come significativo o gratificante, portando a una sensazione di fallimento o inadeguatezza nelle proprie capacità professionali.

  2. Coinvolgimento Emotivo: Questa dimensione (a un basso livello) riguarda il coinvolgimento emotivo e la reazione emotiva di un individuo al lavoro. Quando si verifica il burnout, il coinvolgimento emotivo può trasformarsi in esaurimento emotivo, portando a sentimenti di stanchezza, disinteresse e distacco emotivo dalle responsabilità lavorative.

  3. Impegno/fiducia Personale: Questa dimensione (a un basso livello) si riferisce allo stato mentale o emotivo in cui un individuo mostra una mancanza di interesse, motivazione o fiducia nelle proprie capacità, obiettivi o nel futuro in generale. Si manifesta attraverso un atteggiamento di distacco, apatia o pessimismo nei confronti delle proprie azioni e delle possibilità di successo.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina del sito.

TEST BURNOUT

15 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI
Scopri di più sul burnout...

Burnout e Interpretazione dei Punteggi del Test

La sindrome di burnout può colpire diverse professioni e ambiti lavorativi, ma ci sono alcune categorie di lavori che sembrano avere un rischio maggiore:

  • Professioni o lavori di aiuto: medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, psicologi, psichiatri, counselor, operatori di pronto soccorso, etc.

  • Professioni o lavori a elevato contatto con il pubblico: impiegati di banca, addetti alle vendite, operatori del call center, addetti alle relazioni pubbliche, ecc.

  • Professioni e lavori con alto livello di stress: avvocati, giornalisti, militari, poliziotti, vigili del fuoco, etc.

  • Lavori con scadenze strette e pressioni costanti: manager, dirigenti d'azienda, responsabili di progetto, etc.

  • Lavori con basso controllo: lavori precari, con bassa autonomia e scarsa possibilità di decisione.

Ci sono anche altre professioni che possono essere soggette alla sindrome di burnout. Tuttavia, questi gruppi di lavoro sono spesso considerati a rischio per questa sindrome e possono richiedere particolare attenzione per prevenirla o gestirla ed è quindi opportuno avere un'indicazione più specifica in base al risultato del test.

Il punteggi ottenuti nel test sul burnout possono essere utilizzati per determinare il livello di burnout di una persona, nonché per monitorare i cambiamenti nel tempo del grado di stress emotivo lavorativo. Tuttavia, è importante considerare che il burnout è un fenomeno complesso e multifattoriale, che può essere influenzato da molti fattori. Pertanto, è importante utilizzare questo tipo di test psicologici in combinazione con altre forme di valutazione e con l'analisi dei fattori ambientali e individuali che possono influenzare il burnout. I risultati del test del burnout dovrebbero essere interpretati da un professionista qualificato. In generale, i test psicologici che misurano il burnout sono strumenti affidabili e validi per la valutazione del fenomeno. Il test può essere utile per valutare indicativamente il livello di stress e di esaurimento emotivo di una persona sul luogo di lavoro, ma non sostituisce la diagnosi medica o psicologica.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test del burnout gratuito online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di burnout. Il test non ha valore diagnostico.

Bibliografia:

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013.; The measurement of experienced burnout. Journal of Occupational Behaviour, 2, 99–113.; Maslach, C., Schaufeli, W.B., & Leiter, M.P. “Job Burnout,” in Annual Review of Psychology 52,eds.; C. Maslach, S.E. Jackson, M.P. Leiter (a cura di), Maslach Burnout Inventory manual (3rd ed.), Consulting Psychologists Press (1996).; Alarcon, Gene, Kevin J. Eschleman and Nathan A. Bowling. 2009. “Relationships between Personality Variables and Burnout: A Meta-Analysis.” Work & Stress 23(3):244-63.; Bowling. 2009. “Relationships between Personality Variables and Burnout: A Meta-Analysis.” Work & Stress 23(3):244-63.