Il test del burnout si basa sull'autovalutazione dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI EMAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.
Il test del burnout misura la gravità dei sintomi dello stress emotivo da lavoro, disagio emotivo, depersonalizzazione e diminuzione delle capacità personali. Il test è composto da 20 affermazioni che permettono di valutare i sintomi del burnout in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Il test del burnout tradizionalmente viene somministrato a coloro che svolgono lavori ad alto rischio di stress, come medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, avvocati e altri professionisti che lavorano a stretto contatto con il pubblico. Negli ultimi anni questa condizione è stata allargata alla considerazione di tutte quelle professioni in cui si ha comunque una relazione lavorativa intensa con altre persone (vedi pagina sul burnout).
Il test qui presentato è costituito da una serie di affermazioni a cui l'individuo deve associare il proprio grado di accordo/disaccordo, utilizzando una scala a quattro livelli. Le affermazioni riguardano principalmente il rapporto delle persone con l'esperienza lavorativa, il livello di stress da lavoro che vivono quotidianamente e la loro capacità di gestire le situazioni stressanti e le emozioni. In base alle risposte date, il test assegna un punteggio che indica il livello di burnout. (vedi anche: esaurimento nervoso - test dello stress).
La sindrome di burnout può colpire diverse professioni e ambiti lavorativi, ma ci sono alcune categorie di lavori che sembrano avere un rischio maggiore:
Professioni o lavori di aiuto: medici, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, psicologi, psichiatri, counselor, operatori di pronto soccorso, etc.
Professioni o lavori a elevato contatto con il pubblico: impiegati di banca, addetti alle vendite, operatori del call center, addetti alle relazioni pubbliche, ecc.
Professioni e lavori con alto livello di stress: avvocati, giornalisti, militari, poliziotti, vigili del fuoco, etc.
Lavori con scadenze strette e pressioni costanti: manager, dirigenti d'azienda, responsabili di progetto, etc.
Lavori con basso controllo: lavori precari, con bassa autonomia e scarsa possibilità di decisione.
Ci sono anche altre professioni che possono essere soggette alla sindrome di burnout. Tuttavia, questi gruppi di lavoro sono spesso considerati a rischio per questa sindrome e possono richiedere particolare attenzione per prevenirla o gestirla ed è quindi opportuno avere un'indicazione più specifica in base al risultato del test del burnout*.
La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina del sito.
TEST PSICOLOGICI | DISTURBI PSICHICI |
Scopri di più sul burnout... |
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test del burnout gratuito online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di burnout. Il test non ha valore diagnostico.
Bibliografia:
American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013.; The measurement of experienced burnout. Journal of Occupational Behaviour, 2, 99–113.; Maslach, C., Schaufeli, W.B., & Leiter, M.P. “Job Burnout,” in Annual Review of Psychology 52,eds.; C. Maslach, S.E. Jackson, M.P. Leiter (a cura di), Maslach Burnout Inventory manual (3rd ed.), Consulting Psychologists Press (1996).; Alarcon, Gene, Kevin J. Eschleman and Nathan A. Bowling. 2009. “Relationships between Personality Variables and Burnout: A Meta-Analysis.” Work & Stress 23(3):244-63.; Bowling. 2009. “Relationships between Personality Variables and Burnout: A Meta-Analysis.” Work & Stress 23(3):244-63.