Immagine test della depressione

Test della Depressione

Il test della depressione si basa sull'autovalutazione della gravità dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato senza registrazione. I risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina. Il Test non ha valore diagnostico*.

9 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Cosa Misura il Test

Il test misura il livello della sintomatologia della depressione maggiore (livello molto basso dell'umore in uno specifico periodo di tempo). Il test è composto da 9 affermazioni che permettono di valutare i sintomi del disturbo depressivo in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Spesso gli stati depressivi sono associati ai disturbi d'ansia. Vanno comunque esclusi, quali criteri diagnostici della depressione il normale lutto, una storia di un episodio maniacale (disturbo bipolare) e di un disturbo fisico o malattia, oppure l'assunzione di farmaci come causa biologica dei sintomi depressivi.

Test di autovalutazione PHQ-9

Il test di autovalutazione della depressione PHQ-9 è diventato rapidamente uno strumento standard "ufficiale" a livello internazionale. Il test misura ciascuno dei nove criteri del Manuale Diagnostico Psichiatrico per i disturbi depressivi (esclusa la depressione bipolare). Il test è una misura affidabile e valida della gravità dei sintomi dell depressione. Queste caratteristiche e la sua brevità rendono il PHQ-9 un test clinico adatto a valutare i disturbi dell'umore. Bisogna comunque fare attenzione nella diagnosi a specifici sintomi come, ad esempio, la tristezza che è considerato un importante sintomo della depressione, ma essa va valutata insieme alla presenza di altri sintomi perché la tristezza è un'emozione temporanea normale.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test della depressione gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come una guida indicativa.

Bibliografia: Spitzer R., Kroenke, K., Williams, J. (1999). Validation and utility of a self-report Version of PRIME-MD: the PHQ Primary Care Study. Journal of the American Medical Association, 282, 1737-1744; Kroenke, K; Spitzer, R.L. (2002).; "The PHQ-9: A New Depression Diagnostic and Severity Measure". Psychiatric Annals. 32: 1–7; "Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2)". American Psychological Association; Mitchell AJ, Yadegarfar M, Gill J, Stubbs B. Case finding and screening clinical utility of the Patient Health Questionnaire (PHQ-9 and PHQ-2) for depression in primary care: a diagnostic meta-analysis of 40 studies. BJPsych Open2016 ;2:127-38;