Il test dell'autostima si basa sull'autovalutazione dell'autostima negli adulti e dà un risultato immediato SENZA REGISTRAZIONE. Inoltre nel risultato vengono forniti i risultati relativi all'auto-competenza e all'auto-apprezzamento oltre che utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.
Il test dell'autostima misura il livello di autostima, da molto basso a molto alto, e riflette il giudizio di valore che una persona ha su se stesso. Un punteggio più alto indica un livello di fiducia più elevato, mentre un punteggio più basso indica una minore fiducia in sé stessi. Con un'autostima alta, tendiamo a sentirci positivi con noi stessi e con la vita in generale. Questo ci consente di affrontare meglio i problemi della vita quotidiana. Con una bassa autostima, invece, tendiamo a vedere noi stessi e la nostra vita in una luce molto critica e negativa. Ci sentiamo anche meno in grado di affrontare le sfide di tutti i giorni.
Il Test dell'autostima di Rosenberg è un questionario composto da 10 affermazioni utilizzato per valutare il livello di autostima di una persona. Le affermazioni del test si riferiscono all'atteggiamento della persona nei confronti di se stessa e delle sue capacità, e sono poste su una scala Likert a 4 punti che va da "completamente in disaccordo" a "completamente d'accordo". Il punteggio totale del test può variare da 0 a 30, con punteggi più alti che indicano un'autostima più elevata. Il test fornisce tre diversi risultati: il punteggio totale di autostima, il punteggio dell'auto-competenza e il punteggio dell'auto-apprezzamento. È importante notare che il test di Rosenberg è solo uno dei molti strumenti disponibili per valutare l'autostima e che i risultati dovrebbero essere interpretati con cautela, tenendo conto del contesto e delle specificità di ciascuna persona.
La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano dalla pagina.
TEST AUTOSTIMA
TEST PSICOLOGICI | DISTURBI PSICHICI |
*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'autostima gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di autostima. Il test non ha valore diagnostico.
Bibliografia
Rosenberg, M. (1965). Rosenberg self-esteem scale (RSE). Acceptance and Commitment Therapy. Measures Package, 61.
Sinclair SJ; Blais MA; Gansler DA; Sandberg E; Bistis K; LoCicero A. Psychometric properties of the Rosenberg Self-Esteem Scale: overall and across demographic groups living within the United States. Eval Health Prof;33(1):56-80, 2010.