test alessitimia

Test dell'Alessitimia

Il test dell'alessitimia si basa sull'autovalutazione dei tratti alessitimitici negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test dell'alessitimia misura la difficoltà di identificare ed esprimere emozioni in modo adeguato. Le persone affette da alessitimia possono avere difficoltà a comprendere e riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri. Questo può influire sulla loro capacità di stabilire connessioni sociali e gestire le relazioni interpersonali. Inoltre, le persone con alessitimia possono avere difficoltà a distinguere le emozioni fisiche dalle sensazioni corporee, a comprendere le sfumature emotive negli altri e a esprimere verbalmente ciò che provano. È importante notare che l'alessitimia può essere considerata come un tratto della personalità, piuttosto che come un disturbo psicologico.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

TEST ALESSITIMIA

20 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Le caratteristiche del test di autovalutazione dell'alessitimia includono:

  1. Valutazione generale dell'alessitimia
  2. Espressione delle proprie emozioni e di quelle degli altri: Questa dimensione si concentra sulla capacità di esprimere emozioni in modo appropriato anche da parte degli altri.
  3. Identificazione/Riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle degli altri: Questa dimensione misura la capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'alessitimia gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di alessitimia.

Bibliografia: Bagby M, Taylor GJ, Ryan D (1986) Toronto Alexithymia Scale: Relationship with Personality and Psychopathology Measures. Psychother Psychosom 45:207–215.; Bagby RM, Taylor GJ, Parker JDA (1994b) The twenty-item Toronto Alexithymia scale—II. Convergent, discriminant, and concurrent validity. Journal of Psychosomatic Research 38:33–40.