test psicologico della personalità

Test Psicologico della Personalità

Il test psicologico della personalità (versione breve) misura in 2-3 minuti il livello delle cinque dimensioni psicologiche di personalità (Big Five). Il test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

I test psicologici della personalità sono composti generalmente da un elevato numero di item (120 o più). Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse versioni di test psicologici sulla personalità ridotti, che hanno avuto un discreto successo grazie alla brevità e riduzione del tempo di compilazione del test che comunque non pregiudica la validità dei risultati. Il test della personalità qui proposto, consente di conoscere le proprie caratteristiche di personalità attraverso la misura dei cinque classici fattori del test della personalità big five: Estroversione, Gradevolezza, Coscienziosità, Stabilità Emotiva e Intelletto o Apertura Mentale e fa parte dei test psicologico-fattoriali della personalità; è costituito da 20 affermazioni messe liberamente a disposizione dall'International Personality Item Pool (IPIP; Goldberg, 1999) per misurare i costrutti di interesse nel campo degli studi e della ricerca sulla psicologia della personalità e delle differenze individuali.

Test di Autovalutazione Psicologica della Personalità

Il test di autovalutazione psicologica della personalità è costituito da una breve scala di 20 item (Goldberg, L. R. 1999, 2005, 2006) con 5 opzioni di scelta rispetto alle affermazioni che descrivono ognuna delle dimensioni di personalità del modello a cinque fattori (Big Five). Ogni item è una frase che descrive un comportamento tipico, e occorre indicare quanto si è d'accordo o in disaccordo con il contenuto della frase stessa, usando una scala a 5 punti di tipo Likert. I punteggi dei singoli elementi di ogni scala del test psicologico della personalità vengono sommati per produrre un punteggio totale per ciascuna delle cinque scale. (riferito a norme provvisorie e indicative. vedi paragrafo successivo)

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano dalla pagina.

Dott.ssa Paola Grifone

TEST PSICOLOGICO DELLA PERSONALITÀ

20 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Interpretazione dei punteggi del test

Il test sulla personalità è composto da venti affermazioni che riguardano i 5 grandi fattori di personalità, da valutare in relazione al livello di accordo o disaccordo con esse: Completamente d'accordo = 5; D'accordo = 4; Né d'accordo né in disaccordo = 3; In disaccordo = 2; Completamente in disaccordo = 1. I risultati per ogni dimensione di personalità vanno da "molto bassa" a "molto alta" passando per "bassa", "media" e "Alta". La valutazione dei risultati del test si basa sulla trasformazione dei punteggi ottenuti al test in "punti T" ricavati da una meta-analisi delle media e delle deviazioni standard dei 5 fattori di personalità del mini-IPIP 20 pubblicate da diversi autori in varie riviste specializzate negli ultimi anni nei paesi occidentali.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test psicologico della personalità gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere le tue caratteristiche di personalità psicologiche.

Bibliografia:

Goldberg, L. R. (1999). A broad-bandwidth, public domain, personality inventory measuring the lower-level facets of several five-factor models. In I. Mervielde, I. Deary, F. De Fruyt, & F. Ostendorf (Eds.). Personality psychology in Europe (Vol. 7, pp. 7–28). Tilburg, Holland: Tilburg University Press.

Goldberg, L. R., Johnson, J. A., Eber, H. W., Hogan, R., Ashton, M. C., Cloninger, C. R., & Gough, H. G. (2006). The International Personality Item Pool and the future of public domain personality measures. Journal of Research in Personality, 40(1), 84-96.

Buchanan, T., Johnson, J. A., & Goldberg, L. R. (2005). Implementing a five-factor personality inventory for use on the internet. European Journal of Psychological Assessment, 21, 115-127.

Baldasaro, R. E., Shanahan, M. J., & Bauer, D. J. (2013). Psychometric properties of the Mini-IPIP in a large, nationally representative sample of young adults. Journal of Personality Assessment, 95(1), 74-84.

Donnellan, M. B., Oswald, F. L., Baird, B. M, & Lucas, R. E. (2006). The Mini-IPIP Scales: Tiny-yet-effective measures of the Big Five factors of personality. Psychological Assessment, 18, 192-203.

McCrae, R. R., & Costa, P. T. (2007). Brief versions of the NEO-PI-3. Journal of Individual Differences, 28(3), 116-128.

Autore pagina: Esperto in costruzione e utilizzo dei test psicologici.