Immagine test ipocondria

Test dell'Ipocondria

Il test dell'Ipocondria misura il livello di ansia e preoccupazione per le malattie e aiuta a prendere una decisione su quali passi mettere in atto in base ai suggerimenti ottenuti. Il test non ha valore diagnostico. Il test non ha valore diagnostico*..

Cosa Misura il Test

Il test dell'ipocondria è un questionario che valuta il grado di preoccupazione di una persona riguardo alla propria salute e fornisce un risultato immediato. Il test ha lo scopo d'individuare se una persona ha tendenze ipocondriache, ovvero un'ossessiva preoccupazione per le proprie condizioni di salute, spesso l'ipocondriaco è accompagnato da una convinzione errata di avere una grave malattia anche in assenza di sintomi significativi. Il test dell'ipocondria può valutare diversi aspetti della preoccupazione per la propria salute, tra cui la frequenza e l'intensità dei sintomi somatici, la percezione di una maggiore vulnerabilità alle malattie, l'ansia associata alla malattia e la preoccupazione di poter morire. Tuttavia, è importante sottolineare che il test dell'ipocondria non può fornire una diagnosi psicologica di ipocondria e che i risultati del test dovrebbero essere sempre valutati da un professionista della salute mentale qualificato.

Ipocondria: Test di Autovalutazione

L'Health Anxiety Inventory (HAI-18 con scoring non clinico) è un questionario auto-valutativo utilizzato per misurare l'ansia legata alla salute, ovvero la preoccupazione eccessiva per la propria salute e l'iper-vigilanza rispetto ai sintomi fisici percepiti. Il test è composto da 18 item, ognuno dei quali descrive un sintomo fisico o un aspetto della salute. Ogni item richiede di valutare il livello di preoccupazione per quel determinato sintomo su una scala che va da 0 (nessuna preoccupazione) a 3 (molta preoccupazione).

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina del sito.

TEST IPOCONDRIA

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test sull'ipocondria gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di ipocondria. Il test non ha valore diagnostico.

Bibliografia: Salkovskis, P.M., Rimes, K.A., Warwick, H.M.C. & Clark, D.M. The health anxiety inventory: The development and validation of scales for the measurement of health anxiety & hypochondriasis. Psychological Medicine 2002; 32:843-853.; Abramowitz, J. S., Deacon, B. J., & Valentiner, D. P. (2007). The Short Health Anxiety Inventory: psychometric properties and construct validity in a non-clinical sample. Cognitive Therapy and Research, 31, 871–883.