Immagine test introversione-estroversione

Test dell'Introversione-Estroversione

Il test dell'Introversione-Estroversione si basa sull'autovalutazione di questi tratti negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test dell’ introversione-estroversione misura il livello di una dimensione fondamentale della personalità che si riferisce alla tendenza di una persona ad essere orientata verso il mondo esterno (estroversione) o verso il mondo interno (introversione). Questo tratto di personalità influisce su come le persone cercano stimoli, interagiscono con gli altri e gestiscono le proprie energie. Le persone estroverse tendono a essere più socievoli, assertive e orientate all'esterno. Amano interagire con gli altri, cercano attivamente nuove esperienze e possono mettersi in evidenza in situazioni sociali. Al contrario, le persone introverse tendono a essere più riservate, riflessive e preferiscono momenti di solitudine e interazioni più intime e selettive. Inoltre, possono essere più sensibili agli stimoli e avere bisogno di più tempo per elaborare le loro esperienze. Questa teoria fa parte della teoria della personalità di Carl Jung e ha influenzato molte teorie e approcci psicologici successivi.

Introversione-Estroversione: Test di Autovalutazione

Il test di autovalutazione dell’introversione-estroversione è progettato per valutare la disposizione psicologica di una persona riguardo alla sua interazione con il mondo esterno e l'energia che trae da queste interazioni. Il test si pone l'obiettivo principale di misurare il grado in cui sei introverso o estroverso. È importante notare che l'estroversione e l'introversione non sono concetti completamente opposti, ma piuttosto rappresentano due estremi di un continuum. La maggior parte delle persone mostra caratteristiche di entrambi gli estremi, ma tende a inclinarsi verso uno dei due in modo più marcato. Il test dell’ introversione-estroversione mira a indagare la preferenza e l'orientamento di una persona verso l'interazione sociale e l'ambiente circostante, offrendo una comprensione più approfondita della sua personalità e delle sue tendenze comportamentali.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina del sito.

TEST INTROVERSIONE-ESTROVERSIONE

20 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'Introversione-Estroversione gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello del disturbo.

Bibliografia: Yik, M. S. M.; Russell, J. A. (2001). "Predicting the Big Two of affect from the Big Five of personality". Journal of Research in Personality. 35 (3): 247–277.; Thompson, Edmund R. (2008). "Development and Validation of an International English Big-Five Mini-Markers". Personality and Individual Differences.; Jung CG (1910). "The Association Method". The American Journal of Psychology. 21 (2): 219–269. 45 (6): 542–8