immagine test ansia

Test dell'Ansia

Il test dell'ansia si basa sull'autovalutazione dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*.

Cosa Misura il Test

Il test dell'ansia misura la gravità della sintomatologia per il disturbo d'ansia generalizzato (preoccupazione e ansia eccessiva in diversi contesti e situazioni). Il test è composto da 7 affermazioni che permettono di valutare i sintomi dell' ansia in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Tuttavia la continua presenza, di preoccupazioni e ansia eccessive, sono condizioni difficili da controllare e interferiscono con la maggior parte delle attività quotidiane provocando un notevole disagio. L'ansia generalizzata si può sviluppare nei primi anni di vita, nell'adolescenza o nell'età adulta. Spesso è presente una comorbilità con un disturbo depressivo Vivere con un disturbo d'ansia può limitare molto il benessere psicologico e frequentemente la persona ansiosa presenta anche altre problematiche come la presenza di disturbi dell'umore.

Ansia: Test di Autovalutazione

Nella maggior parte dei casi la rilevazione dei sintomi con il test di autovalutazione dell'ansia (criteri diagnostici del disturbo d'ansia generalizzato nel dsm-5), permette di avere un quadro diagnostico preciso del disturbo d'ansia. Misurare con il test dell'ansia gratuito la serietà dei sintomi aiuta a elaborare una corretta diagnosi in previsione del trattamento psicoterapeutico. Il disturbo d'ansia, valutato nella popolazione con  test specifici, colpisce le donne molto più degli uomini in particolare nella mezza età (maggiore presenza nelle donne di età superiore ai 35 anni) e nei soggetti più anziani ma con percentuali relativamente basse negli adolescenti. Il disturbo d'ansia generalizzato (GAD) può essere considerato come cronico con poche possibilità di remissione completa, con elevata correlazione con la depressione.

Test GAD-7

I risultati della somministrazione del test GAD-7 per la depressione hanno evidenziato che le persone con punteggi elevati hanno un notevole livello di compromissione delle normali attività quotidiane. Il grado di compromissione emotiva e comportamentale è molto simile a quello della diagnosi di depressione maggiore. La comorbilità dell'ansia con la depressione di solito rivela una frequenza più elevata di compromissione per quanto riguarda le attività lavorative. Di conseguenza, il disturbo d'ansia generalizzato è associato a un impegno economico significativo da parte delle istituzioni. Il test GAD-7 per la misura dell'ansia è gratuito ed è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori per la Pfizer Inc. Non è richiesta l'autorizzazione per l'utilizzo, la riproduzione e la distribuzione. Le ricerche effettuate hanno messo in evidenza che un punteggio elevato riscontrato sul test ha una correlazione elevata con una diagnosi di disturbo d'ansia generalizzato.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

TEST ANSIA

7 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'ansia gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo o psicoterapeuta; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di ansia.

Bibliografia:Spitzer, R. L., Kroenke, K., Williams, J. B. W., & Löwe, B. (2006). Generalized Anxiety Disorder 7 (GAD-7) [Database record]. APA PsycTests.; Williams, N. (2014). The GAD-7 Questionnaire [Review of the test Generalized anxiety disorder (gad-7) Questionnaire, by R. L. Spitzer]. Occupational Medicine, 64(3), 224.