Immagine test ansia sociale

Test dell'Ansia Sociale

Il Test dell'ansia sociale si basa sull'autovalutazione dei sintomi negli adulti e dà un risultato immediato SENZA RICHIESTA DI E-MAIL E DATI PERSONALI. Inoltre nel risultato sono forniti utili suggerimenti in base al punteggio ottenuto al test. Il Test non ha valore diagnostico*

Cosa Misura il Test (Fobia Sociale)

Il test dell'ansia sociale misura il livello di gravità dei sintomi per il disturbo d'ansia sociale negli adulti. Il test è composto da 10 affermazioni che permettono di valutare i sintomi della fobia sociale sociale in individui di età pari o superiore a 18 anni. Il test consente anche di verificare i cambiamenti nel tempo della gravità del disturbo d'ansia sociale. Punteggi che risultano costantemente elevati su un particolare comportamento possono indicare aree significative e problematiche per la persona che eventualmente richiedono un ulteriore trattamento o un follow-up. Per una corretta diagnosi i risultati del test vanno sempre valutati, giudicati e approfonditi in un colloquio clinico da un professionista della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra).

Ansia Sociale: Test di Autovalutazione

È molto comune provare un attacco d'ansia prima di un evento sociale imminente o durante le diverse situazioni sociali quotidiane. La presenza dell'ansia sociale nella popolazione è sottostimata proprio perchè la maggior parte delle persone evita attivamente queste situazioni finché non è costretta ad affrontarle. La persona che soffre di un disturbo d'ansia sociale può avere una paura eccessiva di essere giudicata e spesso si preoccupa dell'imbarazzo o dell'umiliazione o diventare eccessivamente preoccupata di poter offendere qualcuno. Questa paura può spesso presentarsi attraverso sintomi fisici difficili da capire o individuare e il test di autovalutazione dell'ansia sociale provvede a questo (criteri diagnostici del disturbo d'ansia sociale nel dsm-5). iIl test dell'ansia sociale ti permette di individuare correttamente questi sintomi in pochi minuti.

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

Le situazioni sociali usuali includono: parlare in pubblico, parlare alle riunioni, partecipare a eventi sociali o feste, presentarsi agli altri, conversare, fare e ricevere complimenti, fare richieste agli altri e mangiare e scrivere in pubblico.

10 domande

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Interpretazione dei punteggi del test

Il test per la fobia sociale è composto da dieci affermazioni, da valutare in relazione agli ultimi sette giorni: Sempre = 4; La maggior parte delle volte = 3; Metà delle volte = 2;  Occasionalmente = 1; Mai = 0. Il punteggio del test  è compreso tra 0 e 40: Ansia sociale molto alta, 31 - 40; Ansia sociale alta, 21 -30; Ansia sociale moderata, 11 - 20; Ansia sociale lieve 6 -10; Ansia sociale scarsa o assente, 0 - 5.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'ansia sociale online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di fobia sociale Il test non ha valore diagnostico.

Bibliografia:

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013.; Acarturk C, de Graaf R, van Straten A, Have MT, Cuijpers P. Social phobia and number of social fears, and their association with comorbidity, health-related quality of life and help seeking: a population-based study. Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology. 2008;43:273–9.; Abramowitz JS, Moore EL, Braddock AE, Harrington DL. Self-help cognitive-behavioral therapy with minimal therapist contact for social phobia: a controlled trial. Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry. 2009;40:98–105.; Beck, A. T., & Clark, D. A. (1997). An information processing model of anxiety: Automatic and strategic processes. Behaviour Research and Therapy, 35, 49–58.

Autore pagina: Esperto in costruzione e utilizzo dei test psicologici.