Immagine test agorafobia

Test dell'Agorafobia

Cosa Misura il Test

Il test dell'agorafobia misura il livello di gravità dei sintomi per l'agorafobia. Il test è composto da 10 affermazioni che permettono di valutare i sintomi dell'agorafobia in individui adulti di età pari o superiore a 18 anni. Il test consente anche di verificare i cambiamenti nel tempo della gravità del disturbo. Punteggi che risultano costantemente elevati su un particolare comportamento possono indicare aree significative e problematiche per la persona che eventualmente richiedono un ulteriore trattamento o un follow-up (criteri diagnostici dell'agorafobia nel dsm-5). Per una corretta diagnosi i risultati del test vanno sempre valutati, giudicati e approfonditi in un colloquio clinico da un professionista della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta o psichiatra).

La tua privacy è molto importante: i risultati del test sono del tutto anonimi, visibili solo a te e si cancellano una volta usciti dalla pagina.

Il risultato verrà mostrato qui sopra.

TEST PSICOLOGICI DISTURBI PSICHICI

Interpretazione dei punteggi del test

Il test dell'agorafobia è composto da dieci affermazioni, da valutare in relazione agli ultimi sette giorni: Sempre = 4; La maggior parte delle volte = 3; Metà delle volte = 2; Occasionalmente = 1; Mai = 0. Il punteggio del test è compreso tra 0 e 40:agorafobia molto alta, 31 - 40; agorafobia alta, 21 -30; agorafobia moderata, 11 - 20; agorafobia lieve 6 -10; agorafobia scarsa o assente, 0 - 5.

*Dichiarazione di responsabilità: Il risultato del test dell'agorafobia gratis online ha solo uno scopo informativo e non può sostituire una valutazione completa da parte di un professionista psicologo, psicoterapeuta o psichiatra; la valutazione dovrebbe essere utilizzata solo come guida indicativa per comprendere il tuo livello di agorafobia. Il test non ha valore diagnostico.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th ed. Arlingon, VA: American Psychiatric Publishing. 2013.; Ritchie K, Norton J, Mann A, et al. Late-onset agoraphobia: general population incidence and evidence for a clinical subtype. Am J Psychiatry. 2013;170(7):790-8.